L'importanza di scegliere la serratura giusta per la porta di casa

La nostra sicurezza di tutti i giorni tra le mura di casa dipende da molti fattori: tra questi merita un posto di primissimo piano la serratura della porta di casa.
Opinione condivisa è che - per scoraggiare i ladri - scegliere una porta blindata sia il primo passo da compiere. Ma non l'unico.
Chiudere a chiave, infatti, a volte non è sufficiente per creare una barriera insormontabile tra noi e i malintenzionati, le cui tecniche di scasso, ormai, sono pronte a superare quasi ogni tipo di ostacolo. Diventa perciò fondamentale montare sulla porta di casa una serratura nuova, sicura ed efficace.
Vediamo insieme quali sono le tipologie di serrature da evitare e quali invece meritano la nostra assoluta fiducia.
Con chiave seghettate e a doppia mappa: le serrature da evitare
Una premessa è d'obbligo: tra le tipologie di serrature certamente da scartare ci sono quelle vecchie e usurate che, a prescindere dal modello, sono forzabili piuttosto agevolmente in pochi secondi.
Per quanto riguarda i modelli, invece, il primo consiglio da seguire è quello di evitare le serrature con chiave seghettata. Il motivo è molto semplice: questo tipo di chiave è la più facile da duplicare con conseguenti rischi facilmente intuibili.
Occorre fare molta attenzione, inoltre, anche alle serrature con chiavi a doppia mappa e con cilindro europeo con chiave punzonata: l'aggiunta di un Defender antishock può essere utile, ma ladri particolarmente esperti riescono tendenzialmente ad aprire queste tipologie di serrature senza lasciare segni di effrazione.
Quali sono le tipologie di serrature che meritano la nostra attenzione?
Partendo dai modelli più tradizionali e diffusi sul mercato, è giusto citare quelle cosiddette a coda di rondine: dotate di una triplice scanalatura, sono molto difficili da forzare e da duplicare. Sono considerate sicure anche le serrature a cilindro europeo dotate di meccanismo di sicurezza antibumping: le chiavi hanno fresature millimetriche e il cilindro presenta al suo interno una serie di molle che rendono vani i tentativi di forzatura.
Per ultime, ma non certo per ordine di importanza, ci sono le serrature elettroniche o digitali, il regno dell'alta tecnologia.
In questo campo c'è davvero l'imbarazzo della scelta: si può puntare, per esempio, su quelle che funzionano attraverso il riconoscimento biometrico oppure su quelle attivabili direttamente dallo smartphone tramite un'app.
Il comune denominatore è l'elevatissimo livello di sicurezza che sono in grado di garantire.