La sicurezza degli infissi domestici: le soluzioni più efficaci

Sentirsi sicuri all'interno della propria abitazione è un aspetto fondamentale per la qualità della nostra vita, così come vivere in assoluta serenità gli spazi della nostra casa è un'esigenza imprescindibile. L'evoluzione della tecnologia nel settore dei dispositivi di sicurezza per case, negozi, luoghi pubblici e aziende continua a registrare grandi passi avanti. Dalle porte blindate alle grate in acciaio, dalle serrande ai vetri stratificati, sono tante le soluzioni in grado di aumentare il livello di sicurezza degli infissi degli ambienti nei quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.
Dalle porte blindate alle grate in acciaio per finestre
Senza dubbio la porta blindata resta tuttora il modo più efficace per prevenire le intrusioni dei malintenzionati. Non a caso, complice anche l'abbassamento dei costi di installazione rispetto al passato, la richiesta di questi prodotti sta crescendo in maniera sensibile negli ultimi anni. Oltre che sicura, la porta blindata sta diventando anche un oggetto di arredo e sono sempre più diffusi i modelli dal design ricercato in grado di adattarsi anche ad arredi di lusso. Discorso simile per le grate in acciaio per porte e finestre: disponibili nella versione fissa e scorrevole, rappresentano un ostacolo praticamente impossibile da aggirare per chiunque voglia introdursi in una casa o in un negozio. Per quanto riguarda i negozi, infine, le esigenze di sicurezza sono soddisfatte attraverso il montaggio di serrande cieche o a maglia aperta, a seconda se sia necessario o meno mostrare i prodotti esposti in vetrina.
Vetri stratificati e serrature a più punti di chiusura per infissi a prova di scasso
Oltre alle porte blindate e alle grate, esistono ulteriori soluzioni per la messa in sicurezza degli infissi domestici. Un rimedio efficace, ad esempio, consiste nell'installazione di vetri stratificati che, non frantumandosi al momento della rottura, offrono una resistenza maggiore rispetto ai vetri tradizionali in caso di tentativo di sfondamento. E sempre nell'ottica di consolidare la barriera protettiva verso l'esterno, risulta particolarmente utile la pratica che consiste nell'incollare i vetri direttamente sul telaio degli infissi (soprattutto di quelli in PVC) applicando un adesivo fluido sulla guarnizione. Quando si procede alla scelta di un infisso, infine, è vivamente consigliabile assicurarsi che le sue serrature abbiano più punti di chiusura lungo il telaio e l'anta: in questo modo i tentativi di forzatura dall'esterno risulteranno molto più complicati.