Le serrature elettroniche: tanti modelli, tanti vantaggi

Intelligenti, semplicissime da utilizzare e altamente personalizzabili, le serrature elettroniche sono disponibili in una vasta gamma di modelli e sono in grado di offrire il massimo in termini di sicurezza. Analizziamo insieme le principali tipologie a disposizione sul mercato e vediamo perché sono così richieste e apprezzate.
Dalla password alla tecnologia wireless o bluetooth: le soluzioni più diffuse
Le serrature digitali si dividono sostanzialmente in base alla modalità attraverso la quale si procede alla loro autenticazione. Tra i principali modelli a disposizione sul mercato, ad avere una larghissima diffusione sono quelle che funzionano con la digitazione di un codice numerico o di una password. Di norma queste serrature sono dotate di una piccola tastiera che si illumina in modo da rendere più agevole l'inserimento del codice anche in assenza di luce. Un altro strumento di autenticazione molto utilizzato è il badge di sicurezza (ad esempio una smart card), mentre modelli più elaborati di serrature elettroniche funzionano mediante il riconoscimento biometrico: in questi casi sono i dati biologici e irripetibili di una persona (le sue impronte digitali o la voce per fare gli esempi più classici) a consentire di sbloccare la porta Le serrature elettroniche, infine, possono prevedere il ricorso alle funzionalità wireless e bluetooth: in questi casi la loro apertura è possibile anche a distanza di diversi metri semplicemente attraverso l'utilizzo di uno smartphone, la cui connessione avviene naturalmente attraverso un acceso criptato.
Sicurezza, facilità di installazione e personalizzazione
Le serrature elettroniche offrono oggettivamente una serie di vantaggi che è bene tenere in considerazione al momento dell'acquisto di una porta blindata. Innanzitutto, offrono un livello di protezione paragonabile a quello dei sistemi bancari. Sono inoltre estremamente pratiche e semplici da usare: potrete aprire la porta d'ingresso della vostra casa o del vostro negozio con un solo gesto: utilizzando il vostro smartphone ad esempio oppure, nei modelli più evoluti, sfruttando il riconoscimento vocale. In generale, la digitalizzazione delle serrature consente di personalizzarle in base alle vostre specifiche esigenze: la fattispecie più ricorrente è il collegamento con un sistema di allarme o la programmazione degli accessi in orari predefiniti. Particolare non trascurabile, infine, è la facilità di installazione: possono essere montate su qualsiasi porta dotata di cilindro europeo senza bisogno di alcun tipo di intervento invasivo o di cablaggio.